PEDAGOGIA: Antonio Rosmini e l'educazione della persona

  




La personalità di maggior spicco tra i cattolici liberali fu Rosmini(filosofo,uomo di Chiesa e studioso di questioni educative)

BIOGRAFIA:

    • 1797 Rovereto(ai tempi sotto il dominio dell'Austria)
    • fu ordinato sacerdote
    • 1828 stabilì a Stresa
    • Pubblicò una serie di volumi, nei quali raccolse la propria concezione filosofica e teologica
    • 1848 gli venne affidato il compito di perorafe la causa dell'unità di italia  e della guerra contro L'imperp austriaco presso il papa Pio XI.
    • 1855 Stresa
Pedagogia Rosminiana era favorevole all'educazione popolare.

 Rosmini  voleva salvaguardare la dimensione trascendente dell'antropologia cristiana e a tal fine, partendo dalla meditazione sull'uomo, invitò ad una rioorganizazzione organica del sapere, al cui centro pose la persona umana e il fondamentale interrogativo intorno al suo essere.

Il concetto di persona costituiva il fulcro della sua concezione filosofica.




 Per Rosmini conceti come volontà sentimento ed intelligenza formano una perfetta unità. 
Il perfezionamento della volontà porta al perfezioanemnto di tutto l'uomo, educandolo sul piano morale, lo si educa in prospettiva integrale.

La pedagogia è chiamata a mettere a punto un progetto finalizzato a dare ordine nella vita, stabilendo una gerarchia dei beno e dell'irdine che li tiene in relazione.
Al vertice del processo educativo sa la morale religiosa che raccoglie in sé il vero e assoluto bene dell'uomo.

Le altre forme educative sono considerate soltanto mezzi utili per l'unico e autentico fine.

Lo scopo dell'educazione non è solo principio di ordine, ma anche di unità e anzi l'uno non può darsi senza l'altra.

La mente umana non era una tavola Rasa come pretendevano i sessisti e gli insegnamenti dovevano tenere conto delle esperienze pregresse ed essere commisurati allo sviluppo dell'allievo.
Rosmini enunciò il principio della gradazione e cioè del concatenamento delle conoscenze a partire da quelle elementari. Con la legge della gradazione egli cercava di trovare un metodo universale per facilitare e incrementare e sostenere i processi per quanto riguarda la scolarizzazione dei ceti popolari.




Commenti