SOCIOLOGIA: Razionalizzazione




  in alcuni settori della società il processo di razionalizzazione è stato particolarmente visibile, per esempio la produzione industriale, burocrazia e mercato. In ambito industriale Taylor, un ingegnere imprenditore statunitense è diventato famoso per aver lavorato e utilizzato per primo in modo diverso di lavorare, fondato sulla ragione e sulla scienza.

  • Si cominciò a parlare esplicitamente di organizzazione scientifica del lavoro.
  •  per svolgere un'attività lavorativa in maniera ottimale è necessario fornire gli operai in addestramento adeguato e distribuirle mansioni, i carichi di lavoro e responsabilità collaboratori, distinguendo nettamente tra le figure direttive e quelle esecutive.


Se gli pensava le caratteristiche salienti della burocrazia ci rendiamo conto che la razionalità ha un ruolo fondamentale, dato che l'organizzazione burocratiche seguono una logica detta della razionalità secondo lo scopo, come ha dimostrato Weber. 

Questo significa che le istituzioni come lo stato gli enti locali e le imprese private agiscono in vista di obiettivi che ritengono prioritari scegliendo con attenzione i mezzi da impiegare in base a una tentazione dei costi che avranno da sostenere e dei benefici attesi.
La burocrazia insomma linea di principio si ispira a critare di efficienza, oggettività e precisione

Commenti