PEDAGOGIA: Apprendimento della lingua materna

 Testo di :Johann Heinrich Pestalozzi(Zurigo, 12 gennaio 1746 – Brugg, 17 febbraio 1827)

 
Chi è Pestalozzi?

pedagogista e filosofo svizzero.


Pestalozzi è noto principalmente come riformatore del sistema scolastico e nel corso della sua vita si dedicò anche all'attività politica. 
Fondò diversi istituti educativi nelle regioni svizzere di lingua tedesca e francese, scrisse alcuni libri in cui illustrava i suoi rivoluzionari principi sull'educazione.

 Il suo motto era "Imparare con la testa, le mani e il cuore".




L'opera: questa nozze scrisse il canto del cigno nel 1825, poco prima di morire.
In questa sua ultima opera egli traccia una sintesi del proprio progetto educativo e parla delle esperienze maturate a Neuhof,Stans,Burgdorf,Yverdon

Nell'intuizione sensibile si trovano i tre elementi secondo cui il pensiero si organizza e si ordina:

-numero
-forma 
-parola

Da Pestalozzi derivano i tre insegnamenti base dell' istruzione elementare:

-esercizio manuale
-aritmetica/geometria
-lingua



Testo:
Nel bambino la volontà e la facoltà di parlare si formano solo a misura della conoscenza che egli acquista a poco a poco per mezzo dell'intuizione.




Volontà+facoltà di parola= apprendimento della lingua

Che ruolo assume la madre nell' apprendimento della lingua?

La madre deve sollecitare la volontà di parlare al bambino, facendo agire su di lui la natura stessa con tutte le attrattive che l'udito, la vista e il tatto hanno sui suoi organi.

- via via che si eccita in lui la  coscienza di ciò che vede,ode,sente e gusta, diventa in lui sempre più forte la volontà di conoscere espressioni e aumenta in lui la voglia di imparare a parlarle.

Cosa deve usare la madre:
  • allettamento dei suoni
  • accompagnare le parole con delle impressioni degli oggetti il cui nome vuole che venga imparato

Uno dei compiti dell'istruzione elimentare é:
  • Individuare i mezzi di accellerazione dell'apprendimento della parola
  • renderli chiari,in serie di ordinari esercizi


Commenti