La psicologia sociale ha indagato sul fenomeno dell'influenza sociale.
Influenzaa sociale: Influenza esercitata da un gruppo di individui (una maggioranza,un'autorità riconosciuta come tale) nei confronti del singolo soggetto.
Solomon Asch(1907-1996)
- Psicologo statunitense di origine polacca
- Ha compiuto esperimenti fondamnetali sul conformismo
Conformismo: Tendeza dell'essere umano ad uniformarsi alle opinioni di un grupppo.
Il suo intento era studiare quanto l'influenza sociale,incidesse sul conformismo e capire se fenomeni come il conformismo e il consenso sociale fossero dettati da fattori razionali.
Esperimento di Asch
Esperimento sulla tendenza al conformismo.
In ogni gruppo 7 studenti erano collaboratori di Asch mentre l'ottavo era il soggetto sperimentale(a sua insaputa)
Un terazo delle risposte fornite dai soggetti corrispondeva alle valutazioni della maggioranza.
dei parteciapanti si era adeguato ai giudizi del gruppo
Giustificazioni rilasciate dai soggetti speriementali:
- timore di sbagliare
- non vedere bene
- timore di apparire ridicoli
Gli esperimenti di Asch dimostrarono che le persone siano sensibili alle influenze sociali:
esse possono portare a dubitare di ciò che vedono e percepiscono se asltri vicino a loro sostengono una posizione diversa.
Asch spsteneva che il soggetto del suo esperimento si trovava a fronteggiare un conflitto acuto fra l'evidenza percettiva e il consenso maggioritario.
Lo psicologò individò alcuni fattori che incidono sul grado di conformità al gruppo:
- la dimensione del gruppo
- l'iterazione con il futuro
- l'ambiguità dello stimolo
- l'attrazione verso il gruppo
Il confromismo delle opinioni, quindi,è dettato dall'influernza dell'informazione(conformismo informazionale) e delle norme(conformismo normativo).
Nel primo caso un individuo assume la posizione espressa da altri per sentirsi sicuro nell'affrontare una situazione verso la quale nutre dei dubbi e giadagnare così sicurezza.
Nel secondo caso,l'individuo assume le norme del gruppo per offrire agli altri un'immagine positiva di sè e non essere escluso dal gruppo.
Nel suo esperimento l'aspetto normativo ha avuto maggiore importanza rispetto a quello informativo.
Fattori che incentivano la tendenza al conformismo:
- Rinforzo
- Status sociale
L'efficacia del dissenziente nel ridurre il conformismo era quasi pari a quella del fiancheggiatore. Quindi il fattore decisivo era la rottura con l'unanimità.
Alcune interpretazioni dell'esperimento sottolinenano che la tendenza alle idee del gruppo è anche legata:
- autostima
- autoefficacia
Quidni la tendenza del conformismo, vista come una risposta a dei bisogni (psicologici di approvazione e di sicurezza) portano l'individuo ad assecondare comportamneti r idee del proprio gruppo dio appartenenza, perchè ritenuti più importnati e validi rispetto ai propri.
Commenti
Posta un commento