PSICOLOGIA: Influenza sociale

 



La psicologia sociale ha indagato sul fenomeno  dell'influenza sociale.

Influenzaa sociale: Influenza esercitata da un gruppo di individui (una maggioranza,un'autorità riconosciuta come tale) nei confronti del singolo soggetto.

Solomon Asch(1907-1996)



  • Psicologo statunitense di origine polacca
  • Ha compiuto esperimenti fondamnetali sul conformismo
Conformismo: Tendeza dell'essere umano ad uniformarsi alle opinioni di un grupppo.

Il suo intento era studiare quanto l'influenza sociale,incidesse sul conformismo e capire se fenomeni come il conformismo e il consenso sociale fossero dettati da fattori razionali.

Esperimento di Asch


Esperimento sulla tendenza al conformismo.
In ogni gruppo 7 studenti erano collaboratori di Asch mentre l'ottavo era il soggetto sperimentale(a sua insaputa)


    Risultati:

Un terazo delle risposte fornite dai soggetti corrispondeva alle valutazioni della maggioranza. 



dei parteciapanti si era adeguato ai giudizi del gruppo

Giustificazioni rilasciate dai soggetti speriementali:

  • timore di sbagliare
  • non vedere bene
  • timore di apparire ridicoli
Gli esperimenti di Asch dimostrarono che le persone siano sensibili alle influenze sociali:
esse possono portare a dubitare di ciò che vedono e percepiscono se asltri vicino a loro sostengono una posizione diversa.

Asch spsteneva che il soggetto del suo esperimento si trovava a fronteggiare un conflitto acuto fra l'evidenza percettiva e il consenso maggioritario.

Lo psicologò individò alcuni fattori che incidono sul grado di conformità al gruppo:
  • la dimensione del gruppo
  • l'iterazione con il futuro
  • l'ambiguità dello stimolo
  • l'attrazione verso il gruppo
Il confromismo delle opinioni, quindi,è dettato dall'influernza dell'informazione(conformismo informazionale) e delle norme(conformismo normativo).

Nel primo caso un individuo assume la posizione espressa da altri per sentirsi sicuro nell'affrontare una situazione verso la quale nutre dei dubbi e giadagnare così sicurezza.
Nel secondo caso,l'individuo assume le norme del gruppo per offrire agli altri un'immagine positiva di sè e non essere escluso dal gruppo.

Nel suo esperimento l'aspetto normativo ha avuto maggiore importanza rispetto a quello informativo.

Fattori che incentivano la tendenza al conformismo:

  • Rinforzo
  • Status sociale

L'efficacia del dissenziente nel ridurre il conformismo era quasi pari a quella del fiancheggiatore. Quindi il fattore decisivo era la rottura con l'unanimità.

Alcune interpretazioni dell'esperimento sottolinenano che la tendenza alle idee del gruppo è anche legata:
  • autostima
  • autoefficacia
Quidni la tendenza del conformismo, vista come una risposta a dei bisogni (psicologici di approvazione e di sicurezza) portano l'individuo ad assecondare comportamneti r idee del proprio gruppo dio appartenenza, perchè ritenuti più importnati e validi rispetto ai propri.

Commenti