SOCIOLOGIA: La cultura

La stratificazione sociale non è quindi solo l'effetto di una differente distribuzione delle ricchezze di altre risorse della società.

Stratificazione sociale connessa a :
-comportamenti
-abitudini
-credenze  con le persone
(Ossia con la loro cultura)

Appartenere a un certo stato sociale porta a sviluppare un certo tipo di cultura, e condividere quel tipo di cultura è una delle condizioni che indicano la appartenenza a quello stato sociale.
Ogni società condivide al proprio interno in una certa cultura, costituita di significati che tutti o gran parte dei suoi membri attribuiscono più o meno univocamente ai fatti, oggetti e comportamenti, una cultura caratteristica e distintiva di quella società rispetto a tutte le altre.


Cultura dominante della società:

L'insieme dei significati che in una società vengono attribuiti con maggiore insistenza a fatti, oggetti, comportamenti, e l'insieme delle abitudini, del norme sociali, dei maghi di pensare in essa più diffusi.

L'esistenza in ogni società di una cultura dominante non significa che tutti i membri della società condividono esattamente la medesima cultura.

Le modificazioni più significative che può subire la cultura dominante non sono quelle individuali, ma quelle che contraddistinguono interi gruppi sociali e li caratterizzano rispetto al resto della società.

All'interno della cultura dominante si possono individuare delle subcolture.



L'esistenza di una stratificazione della società fa sì che spesso ciascuno strato si riconoscono significati ai valori che differiscono in parte da quelli degli altri strati. Ciascuna strato, o e anche ciascun gruppo sociale, ha una propria cultura, che necessariamente include diverse elementi generali della cultura dominante, ma anche se le differenze per alcuni o molti aspetti particolari.

La cultura specifica di un singolo strato gruppo sociale viene detta appunto subcultura


Subcultura:intendendo con questo che si tratta di una cultura subordinata o un’altra cultura, ossia di una variante della cultura dominante. Essa non è autonoma perché non è espressione di una società separata, ma di un gruppo sociale che in concomitanza con altri gruppi sociali contribuisce a formare la società.


La supercoltura giovanile è quella che per le proprie caratteristiche era per visibilità richiama oggi maggiormente l'interesse dei sociologi.
Nella nostra società tuttavia ci sono molte altre subcolture etniche legate alle popolazioni immigrate da paesi lontani. Altre sepolture sono quelle regionali o generazionali.

Commenti